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12/30/2017 by chiara with 0 commenti

Come posso sostituire lo zucchero in dolci e biscotti?


Sua Maestà: lo zucchero!
E’ buono, raffinato, crea dipendenza e, durante le feste natalizie, è il re incontrastato delle tavole e delle calze.
Lui non lo sa, ma esistono dei validi concorrenti, più naturali e dalle mille proprietà (ed apporto calorico), che possono sostituirlo e da cui, senza esagerare, trarre beneficio: Lord Sciroppo e Lord Miele.

Ho cercato di fare una lista ed analizzare, in versione pocket, le varietà di sciroppo e miele più diffuse e facilmente reperibili nei supermercati con cui poter preparare dolci, torte e biscotti per tutti.

SCIROPPO D’ACERO
Tra gli alimenti più ricchi in assoluto di manganese (partecipa a numerosi processi biologici che interessano soprattutto il cuore e il reni); contiene, inoltre, buone quantità di zinco, ferro, rame e soprattutto riboflavina (vitamina B2 importante per la crescita dei bambini).

SCIROPPO D’AGAVE
Alimento un po’ controverso poiché, se da un lato ricco di calcio e minerali, dall’altro è ricchissimo di saccarosio che, se consumato con frequenza, può affaticare il fegato che lo trasforma in grasso, aumentando, così, i trigliceridi. Un giro di parole per dire che è meglio non esagerare! SI’ per i pancake, NO se diventa un’abitudine.

MIELE MILLEFIORI
E’ la varietà di miele più diffusa sul mercato poiché è ottenuto dal nettare di numerose tipologie di fiori: è ricco di calcio, magnesio e fosforo ma anche di sodio. Adatto ai bambini soprattutto negli stati di tosse sia grassa che secca; perfetto per dolci da forno e biscotti.

MIELE D’ACACIA
Particolarmente adatto come dolcificante naturale, aiuta a depurare il fegato e viene usato per preparare bevande contro il mal di gola.

MIELE DI CASTAGNO
Molto ricco di ferro, è particolarmente adatto per la circolazione sanguigna: da consigliare a bambini, anziani e donne in gravidanza.

MIELE DI EUCALIPTO
Ha un sapore deciso quindi è indicato principalmente per la preparazione di suffumigi.

MIELE D’ARANCIO
Ricco di vitamine del gruppo B, soprattutto di vitamina B12 (detossinante), molto adatto per la preparazione di dolci in sostituzione dello zucchero classico.

Miele: per i dolci da forno e biscotti, considerare una quantità che sia del 50% in meno rispetto allo zucchero.

Sciroppi: per i dolci da forno e biscotti considerare una quantità che sia del 75% in meno rispetto allo zucchero.

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