Il primo sito al servizio di smart family. Più di 1000 prodotti per l'infanzia comparati online..

Vuoi aiutarci a crescere per rendere il sito sempre più ricco e aggiornato? Contattaci sulla nostra pagina Facebook.

09/25/2017 by chiara with 0 commenti

La melammina: attenzione alla disattenzione!


Ieri sera mi sono imbattuta, per puro caso, in un articolo di Report (con video correlato) intitolato “Stoviglie per bimbi, qual è la verità?” e sono venuta a conoscenza della melamina o melammina.

Vediamo che cos’è: “la melammina è, insieme alla formaldeide, la materia prima per la preparazione delle resine melamminiche, resine termoindurenti frequentemente utilizzate per la produzione di stoviglie e contenitori da cucina” (Wikipedia).

Quindi, in parole povere, si tratta di una plastica.

Continuando a leggere da Wikipedia, scopro che, effettivamente, la molecola diventa tossica se viene a contatto con acido cianurico causando la comparsa di calcoli renali; inoltre, se a contatto con le alte temperature, diventa cancerogena.

Quando Bianca ha cominciato l’asilo, sono andata a farmi un giro alla ricerca di set di stoviglie per il pranzo: in realtà, sono andata a colpo sicuro da Chicco. Ho, quindi, acquistato il set di piattini con gli animali:

full

Prima di acquistare questo set, stavo scegliendo quello di Finding Dory per poi lasciarmi convincere da Bianca a preferire questo con i suoi adorati animali della giungla.

Una scelta esclusivamente dettata dalle preferenze di una bimba.

Oggi, per curiosità, sono andata a leggere le info sui due set dal sito ufficiale della Chicco e noto che in quello di Dory c’è la melammina (nel piatto fondo) e che, quindi, non può andare in lavastoviglie né nel microonde poiché rilascia sostanze tossiche e altamente cancerogene; quello, invece, con gli animali della giungla, è lavabile in lavastoviglie e adatto al microonde.

Io non ho una lavastoviglie ma spesso, spessissimo, uso il microonde.

Se vi interessa approfondire, qui potete trovare un altro interessante articolo de Il Fatto Alimentare che precisa alcune informazioni riportate da Famiglia Cristiana.

 

LEGGI ANCHE

Il cianurato di melammina: tossico e letale.

 

Lascia un commento