Il primo sito al servizio di smart family. Più di 1000 prodotti per l'infanzia comparati online..

Vuoi aiutarci a crescere per rendere il sito sempre più ricco e aggiornato? Contattaci sulla nostra pagina Facebook.

10/05/2017 by chiara with 0 commenti

Ricetta lowcost: carne e verdure ai bimbi con meno di 10€: ricetta salvacena.


Bianca, tre anni; Giada, quasi due; mamma e papà. Che cosa possiamo mangiare tutti insieme a cena che sia facile, veloce da preparare e con pochi ingredienti facilmente reperibili e lowcost? Questo è l’interrogativo che mi pongo ogni giorno e questo è l’obiettivo che mi prefiggo: trovare delle ricette di piatti completi (e sani) per accattivare il gusto di una bimba ancora nel pieno dei terrible twos  e una piccola maialina esploratrice.

Da quando entrambe hanno cominciato l’asilo, un po’ perché imitano i compagni di classe, alcuni dei quali portano merendine e patatine, un po’ perché avvertono il momento di transizione (e la novità del distacco per la più piccolina), sono diventate un po’ ribelli durante il momento della cena, cioè uno dei rari momenti di condivisione di tutta la famiglia e sul quale pongo tantissima attenzione.

Per me è importantissimo che le bimbe abbiano la percezione di ciò che mangiano (quindi bando alla TV!) e, soprattutto, che vedano noi genitori mangiare qualsiasi cosa: non importa se quella volta e la volta dopo non mangeranno nulla! Pazienza, quello c’era in tavola!

Oggi ho aperto il frigo ed ho inventato (non so se già esiste!) questa ricetta che ha avuto successo:

PASTICCIO DI CARNE E BIETA

  • 500 g di macinato di bovino (ovviamente si può optare anche per pollo e tacchino, più leggeri);
  • un fascio di bieta a coste;
  • una patata grande;
  • parmigiano a volontà;
  • prosciutto cotto.

Ho lessato la bieta e la patata in acqua salata. Le ho frullate nel mixer, unito tutto al macinato, aggiunto una montagna di parmigiano e via in forno a 180° per 30 minuti ma, 5 minuti prima, ho adagiato sul composto le fette di prosciutto (che servono per nascondere le bontà).

Quando servi il pasticcio, curati di ricoprire sempre le porzioni col prosciutto e vedrai che tutti mangeranno, grandi e piccoli!

LEGGI ANCHE:

Uova al pomodoro e verdure (ricetta per adulti e bambini)

Lascia un commento